DAL 1873
Azienda Prospera è un’azienda a conduzione familiare: siamo coltivatori e proprietari terreni da generazioni e ci occupiamo di tutta la filiera produttiva, dalla lavorazione della terra alla potatura, dalla raccolta alla molitura delle olive e al confezionamento del nostro olio. I nostri terreni si trovano sui territori di Caltabellotta e Sciacca, in provincia di Agrigento, posizione che influisce positivamente sul nostro raccolto poiché gioviamo del calore del mare e dell’aria fresca della montagna.
Negli ultimi anni abbiamo apportato ammodernamenti al fine di garantire un prodotto più di qualità, investendo in un mini-frantoio aziendale con cui moliamo direttamente le nostre olive.
In questo modo otteniamo un prodotto di alta qualità, avendo la certezza che non passino più di 24 ore dalla raccolta alla molitura, per evitare che le olive subiscano ossidazione e mantengano al massimo le loro proprietà organolettiche.
Olive e
Olio Extravergine di Oliva Bio
Abbiamo all’incirca 2500 piante di ulivo, di varietà Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice. Negli ultimi anni, abbiamo apportato ammodernamenti al fine di garantire un prodotto più genuino e di qualità, investendo in un mini-frantoio aziendale. Ciò ci permette di ottenere un prodotto sicuro, assicurandoci che non passino più di 24 ore dalla raccolta alla molitura, per evitare che le olive subiscano ossidazione e mantenerne al massimo le proprietà organolettiche.
Mandorle
Biologiche
Le nostre mandorle biologiche vengono raccolte con sistemi tradizionali, fatte asciugare al sole e confezionate con o senza guscio. Le mandorle costituiscono un vero concentrato energetico e calorico: poiché contengono proteine, vitamine del gruppo E, B1 e B2, magnesio, ferro e calcio, perciò utilissime nella calcificazione delle ossa. Le mandorle devono essere freschissime, per questo sarebbe meglio acquistarle in confezioni sigillate, in modo da poter vedere quando sono state imbustate e conservarle al meglio.
Allevamento
Bovini
I nostri vitelli biologici per essere tali devono mangiare alimenti biologici, crescere nei nostri campi incontaminati e soddisfare tutti i requisiti previsti dalle rigorose normative vigenti, quindi essere libero da pesticidi e coltivato senza sostanze chimiche nocive e con sementi selezionati per favorire la biodiversità e arricchire il terreno stesso.La charolaise è una razza bovina francese, di carne pregiata, originaria del cantone di Charolles. Presenta un mantello color bianco o crema con il musello roseo ed ha una statura media di circa 1 metro e mezzo. Ha una testa corta e larga, con corna bianche giallastre; il collo, come anche le natiche e le cosce, è grosso e muscoloso, il dorso e i reni sono dritti e larghi. Utilizzata anticamente per lavoro, con l'avvento della meccanizzazione in agricoltura, è ora allevata solo per la produzione della carne. È la principale razza da carne che gli allevamenti italiani importano dalla Francia per l'ingrasso. La resa alla macellazione raggiunge e supera il 60%; nella variante "a groppa doppia", caratterizzata da ipertrofia di varie masse muscolari raggiunge e supera il 65%.
Conserve
Da un'attenta selezione delle materie prime Prospera ha dato vita alla propria linea di conserve. Marmellate e confetture con la migliore frutta di stagione, pesti da usare su pasta e bruschette, gelatine di vino per condire ed esaltare secondi e contorni per finire con l'olio aromatizzato al peperoncino, per dare quel tocco di piccante in più alle vostre pietanze.